La famiglia di mia madre da parte di mia nonna.
I miei bisnonni materni sono originari di Sorano in provincia di Grosseto la loro attività lavorativa era quella di occuparsi dell'agricoltura.
I figli che hanno avuto in tutto sono otto. Loro non avevano tanto tempo di fare fotografie, perchè il lavoro in campagna richiedeva molto tempo; loro per fare delle foto dovevano andare dal podere in paese e se le facevano fare più piccole che venivano di meno. Loro non avevano la macchina fotografica e le foto raramente si facevano per feste paesane e ricorrenze importanti.
La famiglia di mia madre da parte di mio nonno.
I miei bisnonni materni sono originari di Proceno in provincia di VT.
L'attività lavorativa di Antonio Temperini era quella dell'operaio agricolo e quella di Noemia Maietto era casaliga.
I figli che hanno avuto in tutto sono 4. Anche loro non avevano tanto tempo di fare le foto e neanche la macchina fotografica, la prima che fecero era per la nascita dei due primi figli e dopo si sono fatte anche un po' più di foto.
Loro (i bisnonni materni) non erano tanto in rapporto stretto con le fotografie, ma dovevano farsi fare le foto dal fotografo del paese; ancora oggi i figli dei miei bisnonni da parte di mia nonna non hanno la macchinetta perchè vivono o da soli o in campagna.
E invece i figli dei bisnonni materni da parte di mio nonno hanno più di una macchinetta perchè hanno più nipoti e un po' più soldi e più occasioni.
Elisa Ruschena