I miei quadrisnonni materni, erano originari di Castel Viscardo, ma essendo molto vecchia questa generazione non è possibile riferire altri dati.
Il mio trisnonno materno, era originario di Castel Viscardo ed era un generale.
Il mio bisnonno materno, era originario di Castel Viscardo e faceva la guardia municipale.
Per molti anni si assentò da Castel Viscardo per combattere una guerra in Etiopia; sua moglie, cioè la mia bisnonna materno, era molto brava come sarta e con il mio bisnonno ha avuto due figli, un maschio il padre di mia madre, e una femmina, la mia prozia.
Il mio bisnonno paterno, era originario di Acquapendente e lavorava in una fornace.
Quando si sposò con la mia bisnonna paterna, fecero tre figli e il secondo è il padre di mio padre. La mia bisnonna paterna, faceva la casalinga.
I miei nonni paterni, sono originari di Acquapendente. Mio nonno, faceva l'imbianchino e adesso ha un negozio di vernici. La mia nonna paterna invece, faceva la cuoca, però dopo una lite con due dei suoi fratelli, non si sono più parlati per anni ed è così tutt'oggi. Dai miei nonni paterni nacquero due figli, mio zio e mio padre.
I miei nonni materni non sono originari tutti e due dello stesso luogo: la mia nonna è originaria di Brescia e mio nonno di Castel Viscardo.
Il mio nonno paterno faceva il carabiniere ed era il capo di un distretto a Trieste. La mia nonna materna faceva la cuoca e lavorava in un ristorante. Dai miei nonni materni sono nati due figli: mio zio e mia madre. I miei genitori sono originari di luoghi diversi: mio padre è di Acquapendente e mia madre è di Trieste. Mio padre è avvocato ed ha uno stidio ad Acquapendente.
Mia madre è una casalinga, ma per motivi famigliari non ha potuto continuare gli studi perchè i suoi genitori si erano trasferiti da Trieste a Castel Viscardo e così non è potuta diventare insegnante. I miei genitori si sono conosciuti a Castel Viscardo perchè mio padre un giorno vide mia madre e le fece la corte per mesi, così mia madre alla fine accettò di uscire con lui e dopo essersi conosciuti meglio si sposarono e nacqui io e i miei due fratelli.
Tutti i miei famigliari hanno avuto sempre un buon rapporto tra di loro e anche se qualcuno era distante, sono sempre rimasti in contatto.
Tutti i miei famigliari ( trisnonni e quadrisnonni) nel tempo hanno avuto delle macchine fotografiche e chi non ne aveva, si faceva fare le foto da un fotografo di professione ma solamente in occasioni speciali; mentre qualche mio vecchio famigliare era benestante e si poteva permettere di comprare macchine fotografiche e facevano foto anche molto spesso, non solo in occasioni speciali.
La mia famiglia e i miei nonni sono molto appassionati di fotografie, per esempio mio padre quasi tutti i giorni fa delle foto ed i miei nonni, anche se adesso non le fanno, un tempo le facevano molto spesso
* più come una volta.
Stella Ferretti