I miei trisnonni materni sono originari di Proceno, gli uomini lavoravano tutti la terra mentre le donne erano tutte casalinghe. Nonni paterni del mio nonno materno hanno lavorato per un po' di tempo in Brasile in una piantagione di caffè. Ebbero 3 figli. I nonni materni del mio nonno materno sono morti in giovane età e non abbiamo di loro nessuna memoria; ebbero una sola figlia.
I nonni paterni della nonna materna erano agricoltori che ebbero ben 9 figli molti dei quali emigrarono negli Stati Uniti e non sono più tornati.
I nonni materni della nonna materna erano anch'essi agricoltori e abitavano in campagna e avevano 3 figli. I genitori del nonno materno ebbero 3 figli; suo padre passò molti anni in guerra e una volta tornato morì all'età 34 anni. I genitori della nonna materna ebbero 3 figli e lavoravano la terra.
I miei nonni materni hanno avuto 2 figli; il nonno da giovanissimo ha scelto di fare l'agricoltore e poi un lavoro come norcino. La nonna ha sempre fatto la casalinga, oltre ad aiutare il nonno nella piccola azienda agricola di sua proprietà. Il nonno materno aveva una grande passione per la caccia e la pesca.
I trisnonni paterni non erano tutti originari di Proceno infatti i nonni materni della mia nonna paterna erano originari di S. Giovanni delle Contee erano agricoltori ed ebbero 3 figli
i nonni paterni della nonna paterna erano invece originari di Proceno ed erano anch'essi agricoltori ebbero 5 figli. I nonni materni del mio nonno paterno erano entrmbi originari di Proceno ed ebbero 2 figli; il nonno era guardia comunale e la nonna casalinga.
I nonni paterni di nonno paterno originari di Proceno ebbero 5 figli. Anche loro emigrarono in Brasile e vi rimasero per diversi anni.
I genitori della nonna paterna erano agricoltori; il nonno era nato a Proceno e la nonna a S. Giovanni delle Contee. Il padre della nonna morì improvvisamente all'età di 36 anni: Essi ebbero un solo figlio. I miei nonni paterni originari di Proceno hanno avuto 2 figli; sono entrambi originari di Proceno. Mio padre lavora come impiegato e la mamma come commerciante insieme allo zio materno. Mio padre ha una passione per la pesca e la musica. I miei trisnonni e i miei bisnonni hanno avuto pari rapporti con la fotografia. Essi venivano fotografati nei giorni di festa, durante le fiere quando giungeva da altri paesi il fotografo, oppure quando partivano per fare il militare oppure alcune fatte durante gli anni che hanno vissuto all'estero come emigrati. Le prime macchine fotografiche cominciarono a circolare negli anni 60 e d allora i miei nonni si divertirono a a scattare foto ai miei genitori ancora bambini. Con il passare degli anni per i miei genitori è diventato normalissimo possedere una o più macchine fotografiche con le quali immortalare i momenti più significativi della loro vita
Michele Mannaioli