cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Lorenzo Sconci storia della famigliastoria della famiglia

I miei trisnonni del ramo paterno, provenivano dall'Abruzzo dove svolgevano attività imprenditoriali e commerciali, gli altri relativi a mia nonna Maria provenivano dalla Puglia. Dove erano proprietari terrieri. I bisnonni del ramo paterno erano originari di Sassa (L'Aquila), dove svolgevano attività commerciali gli altri bisnonni, relativi a mia nonna Maria erano originari di Foggia. Il bisnonno Ortensio era farmacista e la nonna Lucia casalinga.
Mio nonno del ramo paterno Ulderico Sconci era nato a Sassa, era un generale dell'aeronautica militare. Come pilota partecipò alla guerra d'Africa e alla II guerra mondiale. Mio padre Stefano, riferisce che il suo velivolo fu abbattuto dagli inglesi durante la II guerra mondiale e per questo fu imprigionato in India per 8 anni, in Eritrea e Somalia combatteva accando al duca d'Aosta. Dopo la guerra comandò vari aeroporti in numerose città italiane. (Verona, Firenze, Rieti) Mia nonna del ramo paterno Maria Giaquinto è nata a Foggia ha insegnato italiano, latino, greco nelle scuole superiori e successivamente è diventata capo d'istituto a Roma. Inoltre in qualità di moglie del comandante dell'aeroporto di Rieti (1968-1975) ha sempre affiancato mio nonno Ulderico nella vita sociale cittadina ancora oggi viene ricordata in città per la signorilità.
I miei trisnonni del ramo paterno, provenivano dalla Sabina in provincia di Rieti, dove svolgevano attività imprenditoriali gli altri relativi a mia nonna erano di Rocchette (RI) e svolgevano attività commerciali-artigianali. I bisnonni dei ramo materno provenivano da Torri (RI) erano costruttori edili e nel 1912 emigrarono in Svizzera. Mio nonno Fausto, era nato a Rocchette, era imprenditore soprattutto costruzioni edili, stradali.
Nel dopoguerra ha ricostruito le più importanti strade di comunicazione tra Rieti e la Sabina. Era molto attaccato al suo paese di origine che definiva "una piccola Svizzera lle porte di Roma" per l'abbondanza di vegetazione e i ricchi percorsi d'acqua. Era appassionato di musica avendo suonato il tricorno nella banda dell'esercito italiano, durante la II guerra mondiale.
Mia nonna Elda si è sempre occupata di affati domestici, è nata a Rocchette è sempre vissuta a Rieti, quando mia madre Rosita era piccola, si dilettava a cucire vestiti per lei. Abita accanto a me ed è un importante punto di riferimento, mio padre Stefano è nato a Firenze, ma vissuto a Roma, Rieti, Udine, laureato in legge, dopo aver lavorato come ufficiale commissario nell'Aeronautica Militare, ha iniziato un'attività commerciale, come gallerista d'arte antica e contemporanea. Possiede una galleria a Roma e una a Rieti. Nel tempo libero ama ascoltare la musica e segue le partite di calcio.
Mia madre Rosita è nata a Rieti, laureata in scienze biologiche, dopo una breve esperienza presso un laboratorio di analisi dell'ospedale civile di Udine, si è sempre dedicata all'insegnamento delle scienze matematiche nella scuola media, le piace viaggiare ed organizzare viaggi.
Mia sorella Francesca è nata ad Udine, si è laureata in medicina e chirurgia spera di diventare cardiologa. Ha una grande passione per il tennis che pratica fin da quando era piccola con buoni risultati a livello agonistico nazionale. Come medico ha vinto il campionato medici tennis nazionale 2007.
Lorenzo Sconci
          
Ritratto di Rosina Sartori
1882Ritratto di Rosina Sartori

Ritratto di Rosina Sartori in abiti eleganti e acconciatura con capelli raccolti. La donna indossa una camicia nero con collo alto ed una giacca con ampia scollatura stretta in vita da due bottoni. Alle orecchie porta dei pendenti

le altre foto della collezione di Lorenzo Sconci

  • 1882 Ritratto di Rosina Sartori
  • 1915 Giuseppe Petrucci in posa in divisa
  • 1936 Ulderico Sconci alla scuola di guerra
  • giovedì, 30 set. 1937 Ricordo di Ulderico Sconci con un soldato somalo
  • lunedì, 15 nov. 1937 Ulderico Sconci durante una caccia al pitone
  • domenica, 5 giu. 1938 Ricordo di Ulderico Sconci durante la festa dello Statuto
  • venerdì, 2 giu. 1939 Fausto Petrucci in posa durante il servizio militare
  • 1939 Fabio Petrucci alla festa patronale di Trento
  • 1951 Ulderico Sconci e Maria Giaquinto festeggiano il capodanno
  • domenica, 26 set. 1948 Matrimonio di Fausto Petrucci ed Elda Mariani
  • 1954 Fausto Petrucci in posa
  • feb. 1963 Rosita Petrucci durante un concorso di carnevale
  • 1968 Ulderico Sconci durante il picchetto d'onore
  • 1972 Stefano Sconci durante un viaggio negli Stati Uniti
  • dic. 1989 Lorenzo Sconci compie tre mesi