cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Marta Michelangeli storia della famigliastoria della famiglia

Le origini della mia famiglia sono molto lontane nel tempo sono però riuscita a ricostruire la sua storia dalla metà del 1800 fino ad oggi. Il primo avo del quale si hanno notizie per quanto riguarda i Michelangeli, è Giovanni Michelangeli residente a Gamagna. Di lui sappiamo ben poco l'unica cosa certa è che coltivava la terra, allevava animali e da questa unione nasce Domenico che riprendere le attività del padre.Sposa Maria ma poco dopo il matrimonio è costretto a partire poichè viene chiamato al fronte durante la prima guerra mondiale dalla quale ritornò mutilato. Dopo il suo ritorno nasce il figlio Gregorio che continua l'attività di contadino del padre e del nonno, allo scoppio della II guerra mondiale si rifugia con sua moglie Anna sulle montagne abruzzesi per fuggire i tedeschi e si arruola con i partigiani.
Finita la guerra alcuni anni dopo nacquero i suoi tre figli, Maria, Domenica e Angelo.
Per quanto riguarda la famiglia Valentini il capostipite Stefano Valentini visse intorno al 1800 da lui nacque Ludovico Valentini, residente a Corso di Fiamignano dove coltivava la terra insieme a sua moglie Consilia. Insieme a Consilia e Ludovico vissero gli anni dell' Unita d'Italia e della I guerra mondiale ma senza parteciparvi attivamente. Dalla loro unione nacque Francesco Valentini che all'età di soli 15 anni andò a combattere al fronte durante la I guerra mondiale. Tornato indenne a casa conobbe e sposò Rosa dalla quale ebbe 5 figli.
La famiglia come gli avi in precedenza coltivava i terreni di famiglia ed allevava animali. Allo scoppio della seconda guerra mondiale nessuno dei figli di Rosa e Francesco fu arruolato nell'esercito ma tutti i fratelli parteciparono alla resistenza nascondendo e aiutando i soldati inglesi ricercati dai tedeschi che avevano il loro quartier generale a Santa Lucia di Fiamignano. Finita la guerra posa Piacentina. Da questa unione nasce Catia. Angelo e Catia si conoscono intorno al 1981, Angelo era appena ritornato a casa dopo aver lavorato per alcuni anni a Milano e Catia era una giovane ragazza del paese di 17 anni.
Fu amore a prima vista, infatti dopo soli 4 anni di fidanzamento si sposarono il 25 aprile 1985. Dopo il matrimonio si trasferirono a Roma dove Angelo lavora come tecnico di computer e Catia come segretaria. Un anno dopo il matrimonio nasce Veronica e 5 anni dopo Veronica nasce Marta. In seguito la famiglia ritorna ad abitare al paese natale di Catia, Corso di Fiamignano, dove i coniugi decidono di aprire un'attività alimentare che decidono di chiudere dopo 10 anni. Dopo la chiusura dell'attività Angelo trova lavoro come operaio e Catia come assistente Domiciliare. Veronica dopo aver conseguito il diploma classico si iscrive a giurisprudenza mentre Marta frequenta i liceo classico. Per quanto riguarda il rapporto della mia famiglia con la fotografia non c'è molto da dire infatti la passione per le foto è nata da poco nella nostra famiglia, proprio grazie a mia madre che ama immortalare tutti i momenti più importanti della nostra vita. Per quanto riguarda nonni e bisnonni nessuno possedeva una macchinetta fotografica poiché abitando in un piccolo paese e lavorando nei campi non si sentiva affatto la necessità di possederne una.
Marta Michelangeli
          
Foto di gruppo durante il viaggio alla Santissima Trinità
1916Foto di gruppo durante il viaggio alla Santissima Trinità

Un gruppo di persone posa davanti al Santuario della Santissima Trinità, a Vallececca. Tutti indossano abiti semplici. In primo piano si notano tre militari, uno dei quali sorregge una cornice con presumibilmente delle immagini ex voto come altri nel gruppo

le altre foto della collezione di Marta Michelangeli

  • 1916 Foto di gruppo durante il viaggio alla Santissima Trinità
  • 1931 La famiglia Valentini in campagna
  • 1945 Antonio Valentini ed altri durante la transumanza
  • 1959 Antonio e Fernando Valentini organizzano uno scherzo
  • 1960 Piacentina Valentini in posa con la conca dell'acqua
  • 1960 Ricordo della processione religiosa della Santissima Trinità
  • sabato, 25 dic. 1965 Ricordo di Natale della famiglia Valentini
  • 1967 Catia Valentini in posa sul triciclo
  • 1967 Rosa Valentini con la piccola Catia Valentini
  • 1968 Antonio Valentini in un momento di lavoro
  • 1974 Piacentina Valentini stende i panni
  • 1977 Antonio Valentini con la sua nuova 600