cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Enrico Bruni storia della famigliastoria della famiglia

Famiglia paterna: Loreta Modesti e Lorenzo Bruni (provenienti entrambi da Cottanello), si stabilirono, in seguito al matrimonio nel 1951, a Cottanello nella zona "Colle della Fonte", una frazione a pochi km dal paese. Il lavoro principale della famiglia era rappresentato dall'agricoltura, anche se Loreta Modesti, in giovane età, aveva lavorato come commessa, la passione per l'attività agricola veniva tramandata anche ai quattro figli così come al figlio Nicolino. La famiglia è sempre stata molto legata alle foto, a tal punto che aveva il piacere di immortalare qualsiasi avvenimento della vita. Importante o meno che fosse, ma con la consapevolezza che negli anni futuri si potesse ricordare di come si viveva "un tempo", è proprio da questa importanza attribuitale che la famiglia considera le foto strumenti semplici ed efficaci per rivivere le emozioni passate, riassaporando sensazioni che da allora ad oggi non si sono mai spente.
Famiglia materna: Antonia Nobile e Zelindo Ciogli (provenienti entrambi da Cantalice) si stabilirono in seguito al matirmonio, nel 1949, a Cantalice in via Salotto, in località "Ferrasi", cambiarono la loro residenza alla nascita dei primi due figli ( Rossella e Sergio), spostandosi in un'abitazione adiacente alla torre di Cantalice, ma in seguito alla nascita del terzo figlio (Cristina), si stabilirono definitivamente in via del Castello. Nei primi anni di vita coniugale, Zelindo lavorava sia come carpentiere sia come proprietario di un nolo sci a Terminillo, seguito dalla moglie Antonia che ricopriva il ruolo di cuoca nel ristorante "Amoroso" del medesimo paese. Terminata la propria attività intorno a 40 anni, si dedicò al commercio di stoffa, lavoro che lo ha accompagnato fino a tarda età. La famiglia, nonostante i numerosi eventi che hanno caratterizzato la sua esistenza non è stata molto legata alla fotografia, naturalmente questo non è dipeso da un'intolleranza della famiglia verso la fotografia, bensì dai molti anni di lavoro e sacrifici che, anche se inconsapevolmente hanno indotto a trascurare quello che sarebbe dovuto essere un piacevole ed eterno ricordo.
Enrico Bruni
          
Lorenzo ed Alberico Bruni seduti davanti casa con Maria Felice
1934Lorenzo ed Alberico Bruni seduti davanti casa con Maria Felice

Lorenzo Bruni, con maglietta e pantaloni, accarezza un gattino che tiene tra le braccia ed è seduto accanto ad Alberico Bruni che indossa una maglietta chiara e pantaloni e gilet scuri, e all'anziana Maria Felice, vestita di scuro

le altre foto della collezione di Enrico Bruni

  • 1934 Lorenzo ed Alberico Bruni seduti davanti casa con Maria Felice
  • 1945 Gita al santuario della Madonna di Loreto
  • 1947 La famiglia Modesti ed altri nel cammino verso la messa
  • 1947 Foto di gruppo di un momento di pausa durante il lavoro
  • 1950 Foto di gruppo della famiglia Modesti ed altri
  • sabato, 3 feb. 1951 Ricordo di matrimonio di Lorenzo Bruni e Loreta Modesti
  • 1951 Ricordo di battesimo di Maria Rita Bruni
  • 1952 Foto di gruppo del battesimo di Rita Bruni
  • 1953 Foto ricordo della famiglia Bruni
  • estate 1960 Foto di gruppo della famiglia Bruni ed altri
  • 1962 Prima Comunione di Nicolino, Milena e Maria Rita Bruni
  • 1965 ca. Ricordo di scuola media della famiglia Bruni
  • 1965 Un momento di pausa durante la mietitura
  • 1970 Foto ricordo di una battuta di caccia al cinghiale