La storia della mia famiglia comincia circa nel 1900 con la nascita del bisnonno Giovanni Filippi il papà di mio nonno materno Sebastiano Filippi. Il mio bisnonno allìetà di 27 anni emigrò in America lasciando moglie e 3 figli. Rimasta sola, la mia bisnonna paterna Zomparelli Virginia dovette crescere da sola i 3 figli perchè il mio bisnonno non potè tornarea causa della II guerra Mondiale. I miei bisnonni materni, Tomassi Lorenzo e Marchetti Assunta naquero nel periodo della guerra e di carestia. Anche loro ebbero 3 figli che con fatica e sofferenza gli crescevano.
Questi 3 figli si chiamano Tomasse Rocco, Tomassi Michele e Tomassi Angela, che all'età di 30 anni si divisero per formare una famiglia propria.
Anche i 3 figli dei miei bisnonni si divisero però solo due formarono una famiglia propria perchè una delle figlie femmina morì per una grave malattia. Formata una famiglia ebbero anche loro dei figli che con il passare del tempo divennero grandi e formarono anche loro una famiglia propria ed ebbero dei figli. La famiglia si è allargata e siamo arrivati ai giorni nostri anche se con fatica.
Manuel Compagnone