cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

frosinone e provincia

collezione di Simone D'Itri storia della famigliastoria della famiglia

Mi chiamo Simone e la mia storia comincia quando i miei genitori si sono sposati, nel lontano 1994. Dopo un anno sono nato io (13/10/1995) e dopo due anni è nata mia sorella Federica (15/11/1997). Dopo alcuni anni dalla mia nascita e quella di mia sorella i miei genitori si sono separati.
Ora io vivo con mia madre e mia sorella nella casa dei miei nonni materni. I miei genitori si chiamano Meloni Roberta e D'Itri Renato.
Mamma è casalinga mentre papà è un agente di polizia penitenziaria. Mia madre è nata a Roma (03/09/1966) e i suoi genitori sono Santoro M. Teresa (23/08/1943) e Meloni Renato (13/09/1938) sono originari della Ciociaria ed i loro genitori sono Santoro Pietro (07/06/1915) e Quadrana Grazia (08/05/1913) e Meloni Giovanni (04/03/1911) e Scrafini Oliva (20/07/1913). Mia madre è figlia unica. Mio nonno Renato è il primo di otto fratelli di cui due morti in tenera età. Mentre mia nonna ha un solo fratello. Però in compenso ho una bisnonna, la madre mia nonna Teresa.
Mio padre è un agente di polizia penitenziaria e anche lui anche se lavora a roma vive con la sua famiglia a Frosinone. I suoi genitori sono D'Itri Mariano (26/07/1938) e Minotti Anna (13/05/1937) purtroppo deceduta nel Gennaio di quest'anno.
Mio padre ha due sorelle più piccole Assunta e Teresa e ha tre nipoti. I genitori di mio nonno erano D'Itri Giuseppe e Concutelli Giulia mentre i genitori di mia nonna erano Minotti Antonio e Nobili Luisa. Mio nonno Mariano ha due sorelle e un fratello deceduto tanti anni fa per un incidente e mia nonna Anna aveva due fratelli e una sorella.
Anche se ho una famiglia a metà devo dire che il rapporto tra me e i miei genitori è buono soprattutto con mamma anche i miei genitori vanno d'accordo anche se hanno vite diverse.
L'unico rammarico è quello di non aver conosciuto i miei bisnonni dai quali avrei imparato molto con i loro racconti della vita e la loro esperienza anche se qualcosa sto imparando dai miei nonni. Con mia sorella sono molto felice e con lei ho un ottimo rapporto.
Simone D'Itri
          
Ritratto di Roberta Meloni, Grazia Quatrana ed Olivia Serafini
giovedì, 7 luglio 1949Ritratto di Roberta Meloni, Grazia Quatrana ed Olivia Serafini

La piccola Roberta Meloni, a sinistra, con i capelli corti e vestita di bianco, posa con Grazia Quatrana, seduta al centro, ed Olivia Serafini, a destra, in vestito scuro e grembiule da cucina verde

le altre foto della collezione di Simone D'Itri

  • giovedì, 7 lug. 1949 Ritratto di Roberta Meloni, Grazia Quatrana ed Olivia Serafini
  • sabato, 1 apr. 1967 Maria Teresa Santoro tiene in braccio la piccola Roberta Meloni
  • martedì, 5 giu. 1990 Maria Teresa Santoro e Renato Meloni posano abbracciati
  • martedì, 15 apr. 1980 Pietro Santoro, Giovanni Meloni ed Olivia Serafini seduti a tavola
  • lunedì, 6 apr. 1998 Ritratto del piccolo Simone D'Itri
  • mercoledì, 15 lug. 1998 Ritratto di Federica D'Itri