cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

viterbo e provincia

collezione di Virginia Leoni storia della famigliastoria della famiglia

La mia famiglia paterna è di origine laziale. I miei bisnonni paterni, Vincenzo Leoni e Clementina Zampini, si nono conosciuti perché entrambi abitavano nello stesso paese, Manziana. Dopo pochi anni si sono sposati ed hanno avuto tre figli, mio nonno Pietro ed i miei due prozii, Filippo e Anna Rosa Leoni. Il mio bisnonno paterno lavorava come produttore di vino e grazie a questo la famiglia a quell'epoca era una delle più ricche del paese, mentre la mia bisnonna si occupava dei figli e della casa. Mio nonno Pietro Leoni da giovane partecipò alla seconda guerra mondiale, in quanto era arruolato nell'arma dei Carabinieri. Dopo vari anni fuori casa, tornò al paese dove conobbe mia nonna, Gina Pomponi, che era di una paese vicino Bracciano. Si conobbero in treno, in quanto in quel periodo mio nonno faceva il Carabiniere a Roma e mia nonna lavorava come sarta presso le sorelle Fontana a Piazza di Spagna a Roma. Dopo un periodo di fidanzamento si sono sposati ed anche loro ebbero tre figli: mio padre Vincenzo e le mie due zie Carla e Maria Grazia Leoni. Quando mio padre era ancora piccolo, i miei bisnonni celebrarono le nozze d'oro, come è possibile vedere nella foto n. 12.
Dei miei bisnonni materni non ho nessuna notizia, perché sono morti quando ancora i miei nonni erano piccoli. Mio nonno, Ivan Vanni Zagni, è nato a Ferrara, anche lui diventò Carabiniere e grazie a questo conobbe mia nonna Santa Cassi, che abitava a Canale. Si conobbero perché mio nonno Ivan Vanni era stato mandato a fare servizio per un breve periodo a Roma ed alloggiava nel paese di mia nonna, li si fidanzarono. Dopo il matrimonio mia nonna si trasferì con mio nonno a Como dove nacque mio zio Maurizio, mia mamma e l'altro mio zio Giorgio. Quando mia mamma aveva 6 anni mio nonno ottenne il trasferimento definitivo a Roma e con la famiglia tornarono a vivere nel paese di mia nonna.
I mie genitori si sono conosciuti, perché mia mamma andava a scuola a Manziana, il paese di mio padre, sono stati fidanzati per 3 anni e si sono sposati all'età di 16 anni mamma e 18 papà, perché mia madre rimase incinta del primo mio fratello. Successivamente nacquero anche gli altri 4 figli, fino ad arrivare a me che sono la penultima, mentre un anno dopo nacque il mio fratellino più piccolo. La mia famiglia è molto numerosa ed è composta dai miei genitori e da noi figli che siamo 7 figli: Pietro, Patrizio, Ivan, Germana, Giada, Virginia (io) e infine Vincenzo.
Virginia Leoni
          
Ricordo del servizio militare di Vincenzo Leoni
1945Ricordo del servizio militare di Vincenzo Leoni

Vincenzo Leoni, al centro e in divisa militare, posa con due soldati, tenendo la mano sinistra sulla spalla e la destra nella mano del collega

le altre foto della collezione di Virginia Leoni

  • 1945 Ricordo del servizio militare di Vincenzo Leoni
  • 1929 Ritratto di Pietro, Anna Rosa ed Alvaro Leoni
  • domenica, 24 giu. 1934 Ricordo di scuola di Anna Rosa Leoni
  • 1940 Ritratto della famiglia Leoni
  • domenica, 9 giu. 1940 Ricordo del servizio militare di Pietro Leoni
  • 1941 Ritratto di Anna Rosa Leoni
  • venerdì, 3 apr. 1942 Ricordo del servizio militare di Pietro Leoni
  • 1953 Anna Rosa Leoni in gita con gli amici
  • 1959 Ritratto di Vincenzo e Filippo Leoni a tavola
  • 1960 Battesimo di Vincenzo Leoni
  • 1961 Ritratto della famiglia Leoni