La mia famiglia ha origini contadine e proviene dalla toscana. I miei trisnonni Stella e luigi Paoletti viveno in due poderi nel comune di Sancascian dei Bagni. Quando si sono sposati sono andati a vivere a casa del trisnonno Luigi Paoletti e dal loro matrimonio sono nati nove figli e il mio bisnonno Silvio Paoletti. Con lui si è sposata Laura Rocchi che è nata dal matrimonio di Aurelio Rocchi e Clementina che vivevano sempre nella zona di Sancascia dei Bagni in un grande podere dove si mettevano a tavola anche in 25 persone.
Silvio e Laura si sono sposati nel 1924 ed hanno avuto 5 figli tra cui mio nonno Ivo.
I miei trisnonni Adelina e Pietro Massai vivevano in un casale nel comune di Sorano (GR) e dal loro matrimonio hanno avuto 3 figli tra cui la mia bisnonna Fines. I miei trisnonni Gina Capoccia e Fiore Stefanelli vengono sempre dal comune di Sorano. Quando si sono sposati hanno avuto 6 figli tra cui il mio bisnonno Alfredo i miei bisnonni si sono sposati nel 1946 e sono andati a vivere a Ronchetta un podere in provincia di Sorno. loro hanno avuto tre figli tra cui mia nonna Ginetta la più grande.
Come si può notare sia gli antenati di mia nonna Ginetta e di mio nonno Ivo erano entrambi agricoltori.
I miei nonni Ivo e Ginetta si sono sposati nel 1993 e sono andati a vivere dove tutt'oggi vivo anche io con la mia famiglia in un casale molto grande chiamato Oppiarone nel comune di Proceno.
Anche loro facevano gli agricoltori e allevavano bovini.
Dal loro matrimonio sono nati tre figli, la mia mamma e i miei zii Fabio e Paolo.
Quando i miei genitori si sono sposati sono andati a vivere a casa di mia madre. Dopo siamo nati io, Lorenzo Picchiotti e mio fratello Davide Picchiotti.*
Mio padre ha due fratelli Elio e Libero che sono figli di Gidio e Eva. Loro due hanno famiglie molto numerose infatti loro sono nati da Picchiotti Fedele e da Agnese Tosoni che aveva 4 fratelli, due in più di suo marito.
Eva invece la mia nonna è nata da Diacinti Sabatino e da Bacchi Palmira che aveva sei fratelli e sorelle mentre suo marito ne aveva sette di fratelli e sorelle.
Il mio bisnonno da parte del mio nonno è nato da Picchiotti Mario e da Guerrini Maria invece la mia bisnonna è nata da Tosoni Nazareno e da Rosa Rossi.
Invece i miei bisnonni da parte della mia nonna sono nati Diacinti Sabatino da Diacinti Anselmo e Assunta Rossi mentre lei, Bacchi Palmira è nata da Bacchi Domenico e da Dionisi Oliva di cui la mia nonna.
Questa famiglia faceva diversi lavori ma soprattutto gli agricoltori mentre mio padre era, ed è ancora un commercialista.
*La famiglia di mia madre aveva buoni rapporti con i fotografi e solo per feste e occasioni speciali (comunioni, cresime o battesimi) si facevano scattare foto dal fotografo mentre le altre noi le facevano con le macchinette*
invece la famiglia di mio padre aveva solo una macchina fotografica con quella faceva tutte le foto meno importanti ma di solito si facevano scattare tutte le foto dal fotografo soprattutto quelle per le occasioni speciali o feste come (comuni, battesimi, il carnevale, la festa contadina ecc.).
Lorenzo Picchiotti