cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

latina e provincia

collezione di Regina Avvisati storia della famigliastoria della famiglia

Vivevano a Bassiano, in via Alleanza, i miei bisnonni Onori Augusto e Morelli Giovanna, dai quali nacque nel 1923 mia nonna Onori Regina. Non molto lontano, in via Umberto I, abitavano invece Avvisati Carlo e Porcelli Elvira, che diede alla luce tre figli, di cui uno, Avvisati Tommaso, mio nonno.
Mia nonna, figlia di impiegato comunale e casalinga e mio nonno figlio di contadini/allevatori, si incontrarono il 2 giugno di anni fa, in seguito alla morte della bisnonna Giovanna, mia nonna aveva ben 21 anni, uno in meno a mio nonno. Si sposarono dopo due anni e vivono insieme alla suocera Elvira (mamma di nonno) nella casa di via Umbero I. Dalla loro unione nascono i miei tre zii e mio padre (25/04/1959)
I bisnonni Sorrentino Gennaro e Favicchia Filomena vivevano da contadini in una borgata di Mirigliano (NA). Dalla loro unione nasce mia nonna , che più tardi incontrerà nonno Francesco, vicino di casa, figlio anch'egli di contadini. si incontrano casualmente mentre nonna si reca in chiesa e dopo circa 13 mesi di fidanzamento si sposano nel 1952 nella Masseria di Miuli (NA). si stabiliscono a Castel di Cisterna per circa 6 anni per poi trasferirsi insieme ai genitori di nonno a Sabaudia dove dedicano altri 5 anni all'agricoltura e all'allevamento di bovini. Dopo la nascita del secondogenito (1961) si stabiliscon definitivamente in un rudere, restaurato successivamente, nei pressi di un fiume lungo via Le Pastine, che conduce a Doganella di Ninfa. Lì, nel 1966, nasce mamma, che diventata adolescente, prende ogni mattina il pullman per andare a scuola e casualmente passava di lì mio padre che invece, nemico dei banchi di scuola, andava già a lavoro.Ogni mattino, uno sguardo tira l'altro, si conoscono, si fidanzano, e dopo due anni si sposano. Oggi, dopo 21 anni di matrimonio, vivono felici in una casa nel centro di Bassiano ed io e mia sorella gli teniamo compagnia. Nel frattempo sono scomparsi però nonno Tommaso quando io avevo appena 4 anni e non ho sfortunatamente avuto la possibilità di conoscere nonno Francesco che mamma ha perso a soli 17 anni.
Regina Avvisati
          
Tommaso Avvisati a passeggio con due amici
anni '40Tommaso Avvisati a passeggio con due amici

Tommaso Avvisati, l'ultimo a destra, con la sigaretta in bocca e gli stivali, in posa, lungo una via di Bassiano (LT) con due amici; da sinistra: Santino Agostini (con il cappello e la sigaretta in mano) e Santino Calandrini (il ragazzino con i pantaloni alla zuava chiari); sullo sfondo il viale e la vegetazione circostante.

le altre foto della collezione di Regina Avvisati

  • anni '40 Tommaso Avvisati a passeggio con due amici
  • anni '40 La famiglia Onori dopo la raccolta delle olive
  • anni '70 Rita Morelli con Regina e Filomena Onori a tavola
  • s.d. Matrimonio di Lina Avvisati e Antonio Pacilli
  • anni '70 Avvisati Tommaso in posa davanti al Consorzio di Bonifica dell'Agropontino a Latina
  • anni'80 La famiglia Orlacchio a pranzo nel giardino di casa
  • anni '60 Matrimonio di Nicola Orlacchio e Filomena Forni