cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Marta Francia storia della famigliastoria della famiglia

Ecco in poche righe la storia della mia famiglia.
I miei nonni paterni sono Clara Teodori e Guido Francia.
I genitori di nonna Clara, Alcide Teodori ed Aurelia De Sanctis, erano originari di Colle di Tora. Il mio bisnonno si occupava dell'azienda agricola familiare, la mia bisnonna era casalinga. Nonna Clara, spesso ricorda con nostalgia: "Quando ero bambina mi divertivo tanto al tempo della mietitura, della vendemmia e delle raccolte di mais. Che bello andare nei campi allorché c'erano i mietitori che tagliavano le spighe! Li seguivo passo passo e ascoltavo i loro discorsi buffi, ma a volte anche veritieri.
All'ora di pranzo, seduti all'ombra di una quercia, consumavamo il cibo che mia madre aveva loro portato, a cena, invece venivano a casa mia; che divertimento sentirli raccontare barzellette e cantare stornelli paesani!". La sua passione per il canto risale proprio a quando era bambina. Nonna Clara ha esercitato, per circa quarant'anni, la professione di insegnante elementare, fino al 1989.
Anche il mio nonno paterno, Guido, era maestro. I suoi nonni paterni, cioè i miei trisavoli, Francia Giuseppe e Tosoni Maddalena, erano originari di Fassinoro ed appartenevano ad antiche famiglie del luogo,erano contadini e lavoravano in terreni di loro proprietà. Dopo la morte della moglie, però, il mio trisavolo vendette tutti gli averi di Fassinoro per trasferirsi a Rieti: La vendita dell' ultimo paio di buoi fu l'occasione della conoscenza tra la mia bisnonna Filomena Festuccia e il bisnonno Nazzareno Francia, che poi si sposarono nel 1920. Il mio bisnonno Nazzareno, stabilitosi a Rieti, aprì in via Porta Romana un laboratorio ed un negozio di scarpe fatte a mano. Eravamo agli inizi degli anni '20 e i lavoratori, soprattutto quelli della terra, conoscevano molto poco le scarpe fatte a macchina. Solamento a partire dall'anno 1930, quando tempi, usanze e condizioni economiche e sociali erano cambiate, il bisnonno aprì un nuovo negozio in via Roma dove si vendevano solo scarpe fatte a macchina. I bisnonni ebbero quattro figli: Giuseppe, Guido, che è mio nonno, Italo ed Elio Nazzareno.
Nonno Guido e Nonna Clara hanno 2 figli: Marco Francia, mio padre, e Maria Paola Francia, mia zia che ha un figlio di tredici anni che si chiama Francesco Rivabella.
Per quanto riguarda l'altro ramo della mia famiglia, quello materno, e miei nonni sono: Carla Sassanelli e Nicola Venanzi.
La madre di nonna Carla e, dunque, la mia bisnonna, si chiamava Immacolata Amato ed era di Napoli.
Aveva tre fratelli: Carlo, Gigi e Antonio. Uno dei loro amici, Umberto Sassanelli,cominciò a frequentare casa Amato e si innamorò di Immacolata. I miei bisnonni, Umberto e Immacolata si sposarono nel 1931. Il mio bisnonno, impiegato alla prefettura, veniva spesso assegnato a sedi diverse, la moglie e la figlia lo seguivano nei suoi trasferimenti finchè egli morì, durante la seconda guerra mondiale, poichè la prefettura di Terni, nella quale al tempo lavorava, fu bombardata. La mia bisnonna allora cominciò a lavorare alla prefettura di Rieti.
A Rieti mia nonna conobbe Nicola Venanzi che poi sposò nel 1957 e con il quale condivise la professione di insegnante. La famiglia di nonno Nicola era originaria di Poggio Fidoni e più precisamente la mia bisnonna Anna Barbacci era di Poggio Fidoni Alto, mentre il mio bisnonno Giovanni Venanzi era di Piani Poggio Fidoni. Il bisnonno GIovanni, dapprima maestro elementare e poi direttore didattico, dedicò la sua vita all'educazione dei giovani.
Nonna Carla e Nonno Nicola hanno avuto 2 figlie: Anna RIta Venanzi, mia madre e, Cristina Venanzi.
Mia madre Anna Rita e mio padre Marco si sono conosciuti ad un corso di teatro e si sono sposati nel 1989. Nel 1990 sono nata io, Marta Francia, nel 1992 mia sorella Maria Chiara Francia.
Da sempre nella mia famiglia, c' è stata l'abitudine di "fissare" con la fotografia momenti significativi ed occasioni importanti della vita. Con il passar del tempo e l'evolversi delle tecniche fotografiche, la fotografia è diventata una vera e propria passione. Ci si dedicava molto la mia nonna materna Carla Sassanelli e ci si dedica tuttora Carla Teodori, nonna paterna. Oggi, con l'avvento della macchina fotografica digitale, anche io e mia sorella scattiamo molte foto e selezioniamo, poi, quelle migliori.
Nonostante oggi ci sia la possibilità di realizzare facilmente filmini, siamo sempre del parere che un album di foto sia il ritorno più bello!
Marta Francia
          
Marco Francia compie cinque anni
1966Marco Francia compie cinque anni

Marco Francia è intento a soffiare sulle cinque candeline poste sulla torta per il suo compleanno. Il piccolo indossa una camicia con papillon e gilet. A sinistra, dietro di lui, Maria Paola Francia con i codini. Intorno ad essi, altri amici davanti ad una tavola apparecchiata con dolcini e bicchieri

le altre foto della collezione di Marta Francia

  • 1914 ca. Ritratto in studio di Alcide Teodori
  • 1915 Ritratto in studio Aurelia De Sanctis e Alessandro Teodori
  • domenica, 11 apr. 1926 Foto di gruppo alla festa degli alberi
  • 1932 La famiglia Amato in posa al mare
  • 1940 ca. Prima Comunione di Carla Sassanelli
  • 1942 ca. Giovanni Venanzi in posa su una motocicletta
  • 1952 ca. Carla Sassanelli in gita in campagna con le amiche
  • 1954 ca. Prima comunione e cresima di Fernanda Teodori
  • 1956 Nicola Venanzi in gita
  • sabato, 5 ott. 1957 Matrimonio di Carla Sassanelli e Nicola Venanzi
  • 1960 Battesimo di Annamaria Venanzi
  • 1960 Clara e Guido Francia in viaggio di nozze a Firenze
  • 1962 ca. La piccola Anna Rita Venanzi in posa sul cavalluccio
  • 1963 Marilena Mancini e la piccola Anna Rita Venanzi durante una giornata in campagna
  • 1965 ca. Anna Rita Venanzi in posa tra le sue bambole
  • venerdì, 1 ott. 1965 Ricordo del primo giorno di scuola
  • 1966 Marco Francia compie cinque anni
  • 1973 Il primo Natale di Cristina Venanzi
  • 1984 ca. Foto ricordo di Clara Teodori con una sua classe
  • 1989 Viaggio di nozze di Anna Rita Venanzi e Marco Francia
  • 1997 Le piccole Marta e Maria Chiara Francia durante l'adunata degli alpini
  • 2006 La famiglia Francia durante un pellegrinaggio a Lourdes