cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Marta Michelangeli storia della famigliastoria della famiglia

Le origini della mia famiglia sono molto lontane nel tempo sono però riuscita a ricostruire la sua storia dalla metà del 1800 fino ad oggi. Il primo avo del quale si hanno notizie per quanto riguarda i Michelangeli, è Giovanni Michelangeli residente a Gamagna. Di lui sappiamo ben poco l'unica cosa certa è che coltivava la terra, allevava animali e da questa unione nasce Domenico che riprendere le attività del padre.Sposa Maria ma poco dopo il matrimonio è costretto a partire poichè viene chiamato al fronte durante la prima guerra mondiale dalla quale ritornò mutilato. Dopo il suo ritorno nasce il figlio Gregorio che continua l'attività di contadino del padre e del nonno, allo scoppio della II guerra mondiale si rifugia con sua moglie Anna sulle montagne abruzzesi per fuggire i tedeschi e si arruola con i partigiani.
Finita la guerra alcuni anni dopo nacquero i suoi tre figli, Maria, Domenica e Angelo.
Per quanto riguarda la famiglia Valentini il capostipite Stefano Valentini visse intorno al 1800 da lui nacque Ludovico Valentini, residente a Corso di Fiamignano dove coltivava la terra insieme a sua moglie Consilia. Insieme a Consilia e Ludovico vissero gli anni dell' Unita d'Italia e della I guerra mondiale ma senza parteciparvi attivamente. Dalla loro unione nacque Francesco Valentini che all'età di soli 15 anni andò a combattere al fronte durante la I guerra mondiale. Tornato indenne a casa conobbe e sposò Rosa dalla quale ebbe 5 figli.
La famiglia come gli avi in precedenza coltivava i terreni di famiglia ed allevava animali. Allo scoppio della seconda guerra mondiale nessuno dei figli di Rosa e Francesco fu arruolato nell'esercito ma tutti i fratelli parteciparono alla resistenza nascondendo e aiutando i soldati inglesi ricercati dai tedeschi che avevano il loro quartier generale a Santa Lucia di Fiamignano. Finita la guerra posa Piacentina. Da questa unione nasce Catia. Angelo e Catia si conoscono intorno al 1981, Angelo era appena ritornato a casa dopo aver lavorato per alcuni anni a Milano e Catia era una giovane ragazza del paese di 17 anni.
Fu amore a prima vista, infatti dopo soli 4 anni di fidanzamento si sposarono il 25 aprile 1985. Dopo il matrimonio si trasferirono a Roma dove Angelo lavora come tecnico di computer e Catia come segretaria. Un anno dopo il matrimonio nasce Veronica e 5 anni dopo Veronica nasce Marta. In seguito la famiglia ritorna ad abitare al paese natale di Catia, Corso di Fiamignano, dove i coniugi decidono di aprire un'attività alimentare che decidono di chiudere dopo 10 anni. Dopo la chiusura dell'attività Angelo trova lavoro come operaio e Catia come assistente Domiciliare. Veronica dopo aver conseguito il diploma classico si iscrive a giurisprudenza mentre Marta frequenta i liceo classico. Per quanto riguarda il rapporto della mia famiglia con la fotografia non c'è molto da dire infatti la passione per le foto è nata da poco nella nostra famiglia, proprio grazie a mia madre che ama immortalare tutti i momenti più importanti della nostra vita. Per quanto riguarda nonni e bisnonni nessuno possedeva una macchinetta fotografica poiché abitando in un piccolo paese e lavorando nei campi non si sentiva affatto la necessità di possederne una.
Marta Michelangeli
          
Piacentina Valentini stende i panni
1974Piacentina Valentini stende i panni

Piacentina Valentini stende i panni. L'anziana donna indossa una maglia scura ed un fazzoletto bianco annodato dietro la nuca. Davanti a lei, un filo per stendere e dei panni stesi ad asciugare

le altre foto della collezione di Marta Michelangeli

  • 1916 Foto di gruppo durante il viaggio alla Santissima Trinità
  • 1931 La famiglia Valentini in campagna
  • 1945 Antonio Valentini ed altri durante la transumanza
  • 1959 Antonio e Fernando Valentini organizzano uno scherzo
  • 1960 Piacentina Valentini in posa con la conca dell'acqua
  • 1960 Ricordo della processione religiosa della Santissima Trinità
  • sabato, 25 dic. 1965 Ricordo di Natale della famiglia Valentini
  • 1967 Catia Valentini in posa sul triciclo
  • 1967 Rosa Valentini con la piccola Catia Valentini
  • 1968 Antonio Valentini in un momento di lavoro
  • 1974 Piacentina Valentini stende i panni
  • 1977 Antonio Valentini con la sua nuova 600