cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Chiara Marzuolo storia della famigliastoria della famiglia

La famiglia di mio padre: è molto piccolina, mamma ha solo una sorella che si chiama Cinzia, in compenso però hanno molti zii, di preciso 6 e sono: Antonia, Severino, Mario, Alessandro, Federico e Nunzia. Alcuni di questi sono arrivati persino in America e Argentina dove hanno trovato lavoro e messo su famiglia. I lavori svolti da questa famiglia sono svariati, come per esempio: Antonia faceva la baby-sitter, Severino ha trovato un lavoro che non ricordom, circa 2-3 anni fa è tornato e ha regalato sia a me che a mio fratello 100 dollari! Mario è diventato maestro di matematica e di educazione fisica, Alessandro si trova in America, ora è in pensione ma ha svolto il lavoro di idraulico, Federico invece è andato verso lavori più manuali come il muratore, Nunzia fa la casalinga e infine mio nonno ha fatto l'architetto ed è andato persino in Brasile e poi in Africa, spesso mi racconta che per arrivare in Brasile con l'aereo fecero molto tappe perché era finito il carburante pernottando di quà e di là riuscirono ad arrivare a destinazione. Il rapporto con la fotografia è stato per la famiglia di mio padre un punto di riferimento: mio nonno infatti ha molte foto di quando stava in Africa nel deserto del Sahara e in Brasile. Possiede una foto affianco a un baobab che è di proprietà di mia zia che ora si trova a Pisa e svolge il lavoro di tecnico radiologo.
Famiglia di mia madre: La famiglia di mia madre è molto grande; mamma ha 2 fratelli ( Angelo e Pierdomenico) e ha 7 zii (fratelli di mio nonno) di cui tre sorelle: Angela, Maria e Vittoria, e 4 fratelli: Laurino, Giovanni, Emilio e Antonio e infine mio nonno Berardino.
Le sorelle di mio nonno hanno svolto lavori di baby-sitter mentre i fratelli hanno svolto lavori manuali (allevatori di pecore, mucche e muratori). Mia nonna mi racconta sempre che ha passato 5 anni a Roma e faceva la baby-sitter possiede anche una foto vicino ad una pianta quando si trovava a Roma. Il rapporto con la fotografia era più o meno buono, perche non possiedono tante foto però quelle che hanno sono molto belle.
E infine ci sono io, a me piacciono molto le foto specialmente se raffigurano tramonti, paesaggi o scene bizzarre con i miei amici, infatti la mia macchinetta digitale è piena di foto di questo tipo.
Chiara Marzuolo
          
Matrimonio di Berardino Di Gaetano e Luigina Volpe
gen. 1966Matrimonio di Berardino Di Gaetano e Luigina Volpe

Gli sposi Berardino Di Gaetano e Luigina Volpe, in abiti nuziali, posano accompagnati da Benedetta Biscaini, con maglione e gonna al ginocchio scuri, e da Pietro Di Gaetano in completo scuro. Dietro di essi si intravedono altri invitati alla cerimonia

le altre foto della collezione di Chiara Marzuolo

  • gen. 1966 Matrimonio di Berardino Di Gaetano e Luigina Volpe
  • 1967 La piccola Ornella Cinzia Di Gaetano in braccio ad Antonella e Mario Volpe
  • 1967 Ritratto in studio della piccola Cinzia Di Gaetano
  • 1976 Prima comunione di Pierdomenico e Cinzia Di Gaetano
  • 1977 Cinzia, Angelo e Pierdomenico Di Gaetano in posa nel cortile
  • 1979 Una giornata di primavera
  • 1980 Ricordo di cresima di Ornella Cinzia Di Gaetano
  • 1980 Ricordo di battesimo di Alessia Di Gaetano
  • 1984 Ornella Cinzia Di Gaetano in posa
  • sabato, 28 lug. 1984 Ricordo del servizio militare di Berardino Marzuolo
  • 1985 Cinzia Di Gaetano in posa in montagna
  • 1985 Berardino Marzuolo e Francesco Pigliatelli in posa davanti ad un aereo
  • 1987 Ricordo del servizio di leva
  • domenica, 31 lug. 1988 Matrimonio di Ornella Cinzia Di Gaetano e Berardino Marzuolo
  • 1990 Sulla gradinata della caserma durante il giuramento
  • 1994 Ricordo di battesimo di Chiara Marzuolo