cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Sara Blanchi storia della famigliastoria della famiglia

Mia madre, Alessandra Morelli, nasce nel 1965. Suo padre si chiama Silvano Morelli ed è il figlio di Maurizio Morelli e Filomena Moglia. Loro due si conoscono a Val Melaina, (Roma) il paese in cui vivono e si sposano nel 1916. Hanno cinque figli: Gemma, Ubaldo, Silvano (mio nonno) Adriano e Carlo. Gli altri miei bisnonni materni si chiamano Fiorentini Gino e Ermelinda De Mauri. Si conoscono a Scandriglia, paese in cui abitano e si sposano nel 1935. Hanno tre figli: Gabriella (mia nonna), Bruna e Marcello. Gabriella e Silvano si conoscono a Scandriglia, dove viveva mia nonna, dato che mio nonno, viveva a Roma, ma aveva una casa a Collelungo. Con il fratello, Adriano, che aveva già sposato Anna Maria Pirri, la cugina di mia nonna, arrivò a Scandriglia e nel 1957, sposò mia nonna Gabriella e andarono a vivere a Val Melaina. Quasi subito nasce mia zia Patrizia e dopo sette anni, mia madre. Per mantenere la famiglia Silvano faceva il falegname e Gabriella la collaboratrice domestica. Nel 1980 costruiscono una casa a Scandriglia, in cui vanno ogni estate.
Mio padre Bianchi Alberico, nasce nel 1965. Sua madre, Ivana Bonetti, è la figlia di Americo Bonetti e Ada Iacobelli. Si conoscono nel paese in cui vivevano a Ponticelli e si sposano nel 1933. Prima nasce mia nonna Ivana e dopo mio zio Lorenzo. Gli altri miei bisnonni paterni sono Alberico Bianchi, originario di Ponticelli e Fausta Alimenti che viveva a Città Reale ma coltivava terreni vicino Ponticelli. Si sposano nel 1923 ed hanno tre figli: Natale, Antonio (mio nonno) e Manlio Bianchi. I miei nonni si conoscono a Ponticelli e nel 1971 aprono un laghetto di pesca sportiva a Ponte Buita. L'estate del 1985 i miei genitori si conoscono a Scandriglia. Nel 1989 si sposano e vanno a vivere in un terreno dei miei nonni paterni vicino Ponticelli, a Santa Maria delle Grazie. Nel 1990 nasce mio fratello Davide e nel 1995 nasco io.
Questo progetto è stato molto bello e interessante. è stato davvero divertente andare a ricercare foto antiche in vecchi scatoloni. E' stato comunque molto difficile perchè mia madre e mia nonna sono molto affezionate alle foto ed è stato difficile farsele dare.
Sara Blanchi
          
Ricordo di matrimonio di Antonio Blanchi ed Ivana Bonetti
domenica, 24 aprile 1960Ricordo di matrimonio di Antonio Blanchi ed Ivana Bonetti

Antonio Blanchi ed Ivana Bonetti posano davanti alla chiesa vecchia di Ponticelli. Lo sposo indossa un completo scuro con una camicia chiara, la donna invece porta l'abito da sposa bianco con il velo e tiene in mano il bouquet di fiori

le altre foto della collezione di Sara Blanchi

  • domenica, 24 apr. 1960 Ricordo di matrimonio di Antonio Blanchi ed Ivana Bonetti
  • giovedì, 25 apr. 1957 Ricordo di matrimonio di Gabriella Fiorentini e Silvano Morelli
  • 1965 Ricordo d'infanzia di Alessandra Morelli
  • 1955 ca. Gabriella Fiorentini in posa accanto ad una fonte
  • 1953 ca. Ricordo di Ivana Bonetti al lavoro
  • 1940 ca. Silvano Morelli in posa su una motocicletta
  • 1948 Silvano Morelli in gita a Roma
  • mar. 1967 Ricordo d'infanzia di Alberico Blanchi
  • 1953 ca. Ricordo di Ivana Bonetti al lavoro
  • 1965 Ricordo d'infanzia di Alberico Blanchi
  • 1935 ca. Ricordo del servizio militare di Gino Fiorentini
  • 1965 Gita in campagna della famiglia Morelli
  • 1967 Ricordo d'infanzia di Alessandra Morelli