cerca tra le foto
di tutte le collezioni,
per temi, luoghi,
famiglie ed anni
in questa foto
progetto promosso dalla Presidenza della Regione Lazio
www.regione.lazio.it
a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
media partner
regesta.exe

famiglie laziali

rieti e provincia

collezione di Marco Monti storia della famigliastoria della famiglia

I rami che compongono la mia famiglia sono ovviamente due: dalla parte di paterna la famiglia Monti e dalla parte materna la famiglia Cattani. Per quanto riguarda la generazione di mio padre, non ho avuto modo di conoscere i trisnonni e francamente so anceh poche notizie circa la loro vita se non che furono tutti noti nel comune di Amatrice. Un bisnonno invece l'ho potuto conoscere, Antonio il padre di mia nonna e il ricordo più indelebile che ho di lui è che amava sempre scherzare. Gli altri, al contrario, sono morti tutti molto prima che io nascessi, ma mi hanno raccontato che uno di loro, il padre di mio nonno (foto 1), negli anni 50 emigrò in America dove stette per qualche mese, ma colto dalla nostalgia sentì il bisogno di tornare in patria. Anche i bisnonni furono tuti originari di Amatrice. Infine i nonni, anch'essi autoctoni, sono tutt'ora in vita, vivono in pensione e passano il tempo coltivando un orticello oppure come mio nonno portando avanti quella passione che ha per le sue Vespe (foto 2).
Per ciò che concerne la generazione di mia madre, anche qui non ho potuto conoscere i trisnonni ma so di loro che erano originari di Rieti e praticando il lavoro agricolo si spostarono in Abruzzo, nel comune di Monterede dove tutt'ora risiede risiede la famiglia Cattani.
Dunque anche i miei bisnonni sono nati e vissuti in Abruzzo ma io ne ricordo soltanto uno, la bisnonna Giuseppa, madre di mio nonno che era contadina ma anche molto brava nel settore della tessitura. I miei nonni infine sono entrambi in vita, il nonno è stato muratore e pratica tutt'ora questo mestiere come passatempo mentre la nonna è una sarta. Queste dunque sono le rispettive storie della famiglia dei miei genitori e dal loro incontro siamo nati io e mia sorella. In generale la mia famiglia è sempre stata legata alla fotografia, fino ad arrivare a mio padre che è anche un modesto fotografo.
Marco Monti
          
Pasqua Cursi con i piccoli Natalino e Sabatino Monti
1963 ca.Pasqua Cursi con i piccoli Natalino e Sabatino Monti

Pasqua Cursi posa con i piccoli Natalino e Sabatino Monti nel giardino di casa in occasione del compleanno del piccolo Natalino. I tre, con gli occhi socchiusi perché abbagliati dal sole, volgono lo sguardo verso l'obiettivo e, dietro il muro di cinta in pietra a vista, si intravede la vetta innevata del monte Gorzano

le altre foto della collezione di Marco Monti

  • 1946 ca. Sabatino Monti e Pasqua Di Tommaso nel giardino di casa
  • 1958 ca. Renato Monti in posa sulla motocicletta
  • 1963 ca. Pasqua Cursi con i piccoli Natalino e Sabatino Monti